ValFamily nasce da un’idea della Cooperativa Sociale Ippogrifo, che da più di vent’anni si impegna nella progettazione e realizzazione di interventi a favore della comunità. Ippogrifo si occupa di protezione e cura delle fragilità, promozione ed educazione delle persone, lavora per garantire autonomia e piena inclusione nella società, si occupa di servizi alla persona nei settori dell’educazione e della cura dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie, dell’autonomia delle persone disabili e dell’inclusione dei migranti e di persone svantaggiate.

Nell’ottica di interpretare e adeguare nel tempo la sfida di servire la propria comunità, ha saputo inventare e rinnovare obiettivi, strumenti e attività al servizio delle persone: da qui nasce Valfamily, ispirato a valori quali: relazione, integrazione, solidarietà e sostenibilità.

ValFamily offre servizi territoriali, promuovendo qualità a costi sostenibili insieme ad un’informazione qualificata ed a un utile supporto nelle scelte quotidiane delle famiglie.

Il progetto intende operare su tre livelli principali:

INFORMA: accesso a informazione qualificata e risposte specifiche per ogni esigenza famigliare

ORGANIZZA: risposte e interventi per la comunità

SEMINA: attiva un movimento di sensibilizzazione per la promozione di una cultura diffusa del benessere famigliare

Cosa offre alla famiglia:

  • uno spazio d’ascolto in cui sono disponibili operatori specializzati
  • organizzazione di risposte, soluzioni e opportunità personalizzate in base alle diverse esigenze
  • servizi di qualità a costi accessibili
  • possibilità di contribuire in modo concreto alla realizzazione di un intervento di promozione del benessere della comunità, per un miglioramento della qualità della vita delle persone e delle famiglie in Valtellina